Sergio P. Barile
nato ad Atripalda (AV) il 23-05-56
residente in Atripalda (AV)
Titoli scolastici e scientifici
? Laurea in Informatica
? Specializzazione in cibernetica
? Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese ? P02B ? Incardinato cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Commeciali
? Docente di Marketing presso la L.U.I.S.S. (Libera Università degli Studi Sociali) di Roma
? Componente del Consiglio di Amministrazione del Centro di Ricerca di Matematica Pura ed Applicata (c. r m. p. a.)
? Componente del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Arnia
? Componente del Comitato Scientifico della rivista Esperienze d?Impresa
? Componente del Comitato Scientifico del gruppo di ricerche Gestione di Attività Interdisciplinare per la Ricerca Aziendale (G. A. I. A.)
? Componente del Comitato di redazione della rivista Sinergie
Attività didattica
? Docenza al corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - Facoltà di Economia dell?Università degli Studi di Salerno ? Incardinato - A. A. 1999/2000;
? Supplenza al corso di Marketing e Analisi di Mercato - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno ? A. A. 1999/2000;
? Supplenza al corso di Economia e Gestione delle Imprese (Editoriali) - Facoltà di Lettere e Filosofia dell?Università degli Studi di Salerno - A.A. 1998/99;
? Supplenza al corso di Tecnica Industriale e Commerciale - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno - A.A. 1998/99;
? Supplenza al corso di Tecnica Industriale e Commerciale - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno - A.A. 1998/99;
? Supplenza al corso di Marketing - Facoltà di Lettere e Filosofia dell?Università di Salerno - A.A. 1997/98;
? Supplenza al corso di Tecnica Industriale e Commerciale - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno - A.A. 1997/98;
? Supplenza al corso di Tecnica Industriale e Commerciale - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno - A.A. 1996/97;
? Supplenza al corso di Tecnica Industriale e Commerciale - Facoltà di Economia dell?Università di Salerno - A.A. 1995/96.




Elenco delle pubblicazioni
? 1 [Monografia] Contributi sul pensiero sistemico in economia d?impresa (a cura di) n. 18 Collana di Studi Aziendali e di Marketing diretta dal Prof. Roberto Aguiari ? Centro Studi di Tecniche Aziendali ? Università degli Studi di Salerno.
? 2 [Articolo] "Considerazioni ed analisi prospettica sulle dinamiche del Direct Selling", in collaborazione con Mastroberardino P. e Piciocchi P., (prossima pubblicazione sulla rivista Sinergie).
? 3 [Contributo] Etica d?impresa e falso in bilancio, in Casillo S. (a cura di), Evelina de Puitter e le sue sorelle sono qui ? ovvero - Bilanci falsi, Edizioni Scientifiche Italiane.
? 4 [Articolo] "Identificazione dei processi chiave aziendali", in collaborazione con Nigro C., in Esperienze d?Impresa n. 2/98
? 5 [Articolo] "Marca industriale vs marca commerciale: quali sono le ipotesi di base?", in collaborazione con Saviano M. , in Esperienze d?impresa 2/97.
? 6 [Contributo] Dalla strategia di marketing al marketing strategico, ovvero dalla causalità delle decisioni d?impresa alla casualità nelle decisioni d?impresa, in Metallo G. (a cura di), Il supporto informativo per l?impresa orientata al marketing, Giappichelli Torino, 1997.
? 7 [Contributo] Presentazione al volume: Significato e ruolo dei clan familiari nel governo dell?impresa, di Mastroberardino P., Cedam.
? 8 [Monografia] Analisi e prospettive delle formule distributive al dettaglio, Cedam Padova.
? 9 [Contributo] Presentazione al volume: La segmentazione nell?ambito dell?approccio strategico alla gestione d?impresa, di Gargiullo S. , 1995, W.M. edizioni.
? 10 [Monografia] Percorsi di apprendimento attraverso l?utilizzo del Business Game, in collaborazione con G. Metallo ed A. Siano, W.M. edizioni, 1995.
? 11[Articolo] "Alcune riflessioni tendenti alla definizione di un modello interpretativo dei fattori determinanti l?evoluzione delle formule distributive al dettaglio", in collaborazione con Mastroberardino P., in Esperienze d?impresa n° 2/95, Boccia Salerno.
? 12[Articolo] "Aspettative e limiti del ruolo dell?information technology dell?impresa: problemi di portabilità del software", in collaborazione con Mastroberardino P., in Esperienze d?impresa n° 1/95, Boccia Salerno.
? 13 [Monografia] Il mercato del software per personal computer; con caratterizzazioni del settore dell?information technology, Giappichelli Torino.
? 14 [Articolo] "Alcune riflessioni sulla tipicità del rapporto tra banca a vocazione locale e impresa radicata", in collaborazione con Siano A., Sinergie n° 36-37.
? 15 [Articolo] "Il ruolo del supervisore nelle reti policentriche di imprese" in Esperienze d?impresa, n° 2/94, Boccia Salerno.
? 16 [Articolo] "La difficoltà di realizzazione di un percorso di qualità totale in alcune forme di franchising: il franchising distributivo di produzione", in Economia irpina ed CCIAA di Avellino n°1-2.
? 17 [Monografia] Le ricerche di mercato, in collaborazione con G. Metallo, Giappichelli Torino.
? 18 [Contributo] L?informatica come supporto alle decisioni nella farmacia, in Aguiari R. (a cura di), IL marketing del piccolo dettaglio, Collana di studi aziendali Arnia.
? 19 [Articolo] "Il ruolo dei valori etici nei processi di sviluppo delle imprese", in Esperienze d?impresa n° 1/94 , Boccia Salerno, 1994.
? 20 [Articolo] "Un modello per la determinazione del posizionamento percepito delle formule di vendita al dettaglio", Economia e diritto del terziario anno 6° n° 1.
? 21 [Contributo] Lineamenti della condotta strategica delle imprese conciarie nel comprensorio di Solofra, in collaborazione con G. Metallo e A. Siano, in Il Quaderno dell?Istituto G. Tagliacarne n° 8.
? 22 [Contributo] I processi di localizzazione dell?impresa commerciale, in C. Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo, Giappichelli Torino.
? 23 [Articolo] "Competere con il marketing: il caso delle imprese conserviere ", in collaborazione con G. Metallo in Esperienze d?impresa n° 1/93, Boccia Salerno.
? 24 [Contributo] Il merchandising quale elemento strategico, per il punto di vendita al dettaglio, nel nuovo processo distributivo alimentare, in Aguiari R. (a cura di), Evoluzione del sistema distributivo, Boccia Salerno.
? 25 [Articolo] "Le piccole e medie imprese campane nel mercato unico europeo", in Economia irpina ed CCIAA di Avellino n° 3.
? 26 [Articolo] "Rideterminazione dei criteri di autonomia spaziale del commercio nel rispetto dei vincoli socio-ambientali", in Sinergie Quaderno n° 6.
? 27 [Monografia] Gli obiettivi dell?impresa attraverso la strategia di comunicazione diretta, Boccia Salerno.