Luogo e data di nascita: Civitavecchia (Roma) 14/03/1964

 

Indirizzo Università:
Dipartimento di Psicologia,
Via dei Marsi 78, 00185 Roma

Telefono (Università): 06.49917665

Fax (Università): 06.4469115 06.4451667

E-mail: Claudio.barbaranelli@uniroma1.it

Titoli

Laurea cum Laude in Psicologia (indirizzo applicativo) presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Dottorato di ricerca in Psicologia sociale e della personalità (VII Ciclo).
Fulbright visiting scholar – Department of Psychology, Stanford University.
Membro del “Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali”.

Professore universitario di II fascia (associato) confermato nel settore disciplinare M-PSI-03-Psicometria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia 2.


Attività Scientifiche

Costruzione, validazione, adattamento di test psicologici

Misura della personalità

Misura degli atteggiamenti e delle intenzioni comportamentali

Misura delle attitudini

Self-efficacy, teoria social-cognitiva

Comportamento organizzativo, clima organizzativo
Comportamento economico

Comportamento politico
Impegno civico, capitale sociale
Modelli di equazioni strutturali
Analisi fattoriale esplorativa lineare e non lineare

Modelli di risposta all’item

Modelli multilivello (lineari gerarchici)

Analisi dei dati longitudinali

Analisi dei dati cross-culturali


Pubblicazioni più rilevanti

Caprara, G. V., Barbaranelli, C., e Borgogni, L. (1993). BFQ: Big Five Questionnaire. Manuale. Firenze: OS, Organizzazioni Speciali. [2a ed., 2000].

Barbaranelli, C. (1994). Il modello dei Big Five (Cinque Grandi Fattori) nel dominio dei questionari di Personalità. Rassegna di Psicologia, 9, 51-75.


Bandura, A., Barbaranelli, C., Caprara, G.V., e Pastorelli, C. (1996). Multifaced impact of self-efficacy beliefs on academic functonning. Child Development, 67, 1206-1222.

Bandura, A., Barbaranelli, C., Caprara, G.V., e Pastorelli, C. (1996). Mechanisms of moral disengagement in the exercise of moral agency. Journal of Personality and Social Psychology, 71, 364-374.

Caprara, G.V., Barbaranelli, C., e Zimbardo, P. (1997). Politicians uniquely restricted Personalities. Nature, 385, 493.

Bandura, A., Pastorelli, C. Barbaranelli, C., e Caprara, G.V. (1999). Self-efficacy pathways to childhood depression. Journal of Personality and Social Psychology, 76, 258-269.


Caprara, G.V., Barbaranelli, C., e Zimbardo, P. (1999). Personality profiles and political parties. Political Psychology, 20, 175-197.

Barbaranelli, C., e Caprara, G.V. (2000). Measuring the Big Five in Self Report and Other Ratings: A Multitrait-Multimethod study. European Journal of Psychological Assessment, 16, 29-41.


Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Pastorelli C., Bandura, A., e Zimbardo, P. (2000). Prosocial Foundations of Children's Academic Achievement. Psychological Science, 11, 302-306.

Caprara G.V., e Barbaranelli, C. (2000). Capi di governo, telefonini, bagni schiuma. Determinanti personali dei comportamenti di voto e di acquisto. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bandura, A., Barbaranelli, C., Caprara, G.V., e Pastorelli C., (2001). Self-Efficacy Beliefs as Shapers of Children's Aspirations and Career Trajectories. Child Development, 72, 187-206.

Bandura, A., Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Pastorelli, C., e Regalia, C. (2001). Sociocognitive self-regulatory mechanisms governing transgressive behavior. Journal of Personality and Social Psychology, 80, 125-135.

Barbaranelli, C., & Caprara, G.V. (2002). Studies of the Big Five Questionnaire. In B. De Raad & M. Perugini (eds.) Big Five Assessment (pp. 109-128). Gottingen, Germany: Hogrefe & Huber.


Barbaranelli, C. (2002). Evaluating cluster analysis solutions: An application to the Italian NEO Personality Inventory. European Journal of Personality, 16, S43-S55.


Barbaranelli, C., (2002). Distribuzioni, livelli di misura, strutture dei dati. Psicologia dell’Educazione e della Formazione, 4, 95-111.


Barbaranelli, C., Caprara, G.V., Rabasca, A., Pastorelli, C., (2002). A questionnaire for measuring the Big Five in late childhood. Personality and Individual Differences, 34, 645-654.


Barbaranelli, C. (2003). Factor Analysis: Exploratory. In R. Fernández-Ballesteros (ed.), Encyclopedia of Psychological Assessment (pp. 403-407). London: Sage.


Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Consiglio, C., Picconi, L., & Zimbardo, P. (2003). Personalities of Politicians and Voters: Unique and Synergistic Relationships. Journal of Personality and Social Psychology, 84, 849-856.


Barbaranelli, C. (2003). Analisi dei dati. Milano. LED.

Bandura, A., Caprara, G.V., Barbaranelli, C., Gerbino, M., & Pastorelli, C. (2003).


Impact of Affective Self-Regulatory Efficacy on Diverse Spheres of Functioning. Child Development, 74, 1-14.