Marino Livolsi (Milano, 1937) è professore ordinario di “Sociologia della Comunicazione” presso il Settore Accademico in “Media e Tecnologie della Comunicazione” (di cui è Presidente), presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazioni e dello Spettacolo della Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano.


In precedenza ha insegnato “Sociologia” e “Sociologia della Comunicazione” presso la Facoltà di Sociologia (di cui è stato Presidente per un triennio e più a lungo Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali) dell’Università degli Studi di Trento.

Ha tenuto corsi e lezioni in università italiane e straniere.

Da sempre si è occupato delle tematiche del cambiamento socio-culturale e del ruolo dei mezzi di comunicazione (in particolare si è occupato di TV, cinema, libri e stampa) nel determinare modelli di comportamento e d’identità soggettive nel contesto della cultura della contemporaneità.


E’ stato inoltre Presidente della Società Umanitaria di Milano e direttore dei Progetti Speciali della Biennale di Venezia.
Tra le sue pubblicazioni (25 monografie e oltre 40 articoli a stampa), si possono ricordare: La stampa quotidiana in Italia (con U. Capecchi), 1980, Identità e progetto, 1987, L’Italia che cambia (a cura di), 1993, quattro volumi sulla partecipazione politica (con U. Volli) l’ultimo dei quali è L’attesa continua (2003) e i due manuali Manuale di Sociologia della Comunicazione e Il pubblico dei media (a cura di), la cui ultima edizione è del 2003.