Prerequisites |
Si assume che lo studente abbia già acquisito le nozioni base di psicologia generale e di cognizione sociale. |
Objectives |
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative al tema degli atteggiamenti e degli stereotipi, con particolare attenzione ai processi di formazione trasmissione e cambiamento, fornendo anche una presentazione introduttiva alle tecniche di misurazione usate in questo settore. |
Program |
- Definizione, struttura e funzioni degli atteggiamenti; tecniche di misura. Formazione e cambiamento degli atteggiamenti: processi affettivi e motivazionali, processi cognitivi che influenzano in modo indiretto la formazione e il cambiamento di atteggiamenti; modelli aspettativa-valore, processi cognitivi sistematici di elaborazione del messaggio, modelli della persuasione a due vie. Processi che ostacolano il cambiamento di atteggiamenti. La relazione tra atteggiamento e comportamento: Teoria dell’azione ragionata e del comportamento pianificato; ruolo della forza e dell’accessibilità dell’atteggiamento. Il contesto sociale della formazione e del cambiamento di atteggiamenti. - I diversi approcci teorici nello studio degli stereotipi. L'attivazione degli stereotipi: conseguenze per la percezione, la memoria e il giudizio sociale, attivazione automatica degli stereotipi. Stereotipi e relazioni intergruppi: formazione e riduzione degli stereotipi, aspetti motivazionali degli stereotipi. La comunicazione degli stereotipi: ruolo del linguaggio e del gruppo. Conseguenze degli stereotipi per le persone che ne sono bersaglio - - |
Book |
- MANNETTI L. Psicologia sociale (Carocci 2002, capp. 5 e 6) - MANNETTI L. Strategie di ricerca in psicologia sociale (Carocci, 1998, cap. 2 paragrafo 2.4) - ARCURI L. CADINU M. Gli stereotipi (IL MULINO, 1999)
|
Exercises |
Potranno essere preparate esercitazioni sugli strumenti di misura ed eventualmente domande di verifica dell’apprendimento. Verranno inoltre presentati ipertesti relativi a ricerche significative in questo settore psicologico accompagnati da questiti di verifica della comprensione. |
Appointed teaching professor |
Professor not available
|