Objectives |
Il corso si propone di fornire un quadro esauriente dei campi di riflessione dell’Antropologia culturale Scopo del corso è di introdurre lo studente alle principali problematiche teoriche e metodologiche dell’Antropologia culturale. Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli strumenti essenziali per cogliere il nesso cultura-società nella prospettiva dell’Antropologia culturale. |
Program |
- Introduzione all’antropologia (Videolezioni: 1, 2, 3)
- Aspetti cognitivi (Videolezioni: 4, 5)
- Identità e differenza (Videolezioni: 6, 7, 8)
- Parentela (Videolezioni: 9, 10)
- Religione e riti (Videolezioni: 11, 12)
- Creatività ed estetica (Videolezioni: 13)
- Aspetti economici e politici (Videolezioni: 14, 15)
|
Book |
TESTI OBBLIGATORI:
FABIETTI, U. Elementi di Antropologia culturale, Milano, Mondadori Università, 2010
FABIETTI, U. L’identità etnica, Roma, Carocci, 1998 (II edizione).
CONVERSI, D. "Conflitti etnici", Enciclopedia Delle Scienze Sociali, Treccani, Roma, 2001, Vol. IX, pp. 110-124
TESTI CONSIGLIATI (non obbligatori):
RIVIÈRE C., Introduzione all’antropologia, Bologna, Il Mulino, 1998
HANNERZ U., La diversità culturale, Bologna, il Mulino, 2001
Numero monografico 2/2010 della rivista scientifica Partecipazione e Conflitto su “Movimenti e conflitti etnoterritoriali” (a cura di A. CIRULLI e D. CONVERSI), Milano, Franco Angeli, 2010 |
Exercises |
Ogni videolezione è seguita da un esercizio di 4 o 5 domande a risposta aperta (massimo mezza pagina a risposta). Nove di questi esercizi sono di approfondimento (autovalutazione), per dare la possibilità agli studenti di verificare la propria preparazione (NON SONO DA INVIARE AL TUTOR). Gli esercizi corrispondenti alle lezioni 1, 3, 7, 8, 12 e 15 sono invece di valutazione. Lo studente deve scegliere di farne 3: il primo tra no.1 e no.3, il secondo tra no.7 e no.8, e infine il terzo tra no.12 e no.15. Le risposte devono essere inviate al tutor che le valuterà. |
Appointed teaching professor |
Professor not available
|