Prerequisites |
Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia sociale e ai principali metodi di studio impiegati nell'ambito psicosociale. |
Objectives |
Il corso di propone di fornire strumenti teorici e metodologici per la comprensione e lo studio dei processi di comunicazione e persuasione. Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche più significative sviluppate in psicologia sociale per la comprensione dei fenomeni comunicativi e persuasivi. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi d'indagine: verranno illustrati studi basati su paradigmi sperimentali, osservativi e su analisi d'archivio. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali teorie psico-sociali nell’ambito della comunicazione, della persuasione e dell’influenza sociale aver acquisito familiarità con i metodi di ricerca utilizzati per studiare i processi di comunicazione e persuasione essere in grado di identificare le principali e più efficaci tecniche della persuasione
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Program |
Modelli di comunicazione: modello matematico-informazionale versus pragmatico-relazionale; la mediazione dei processi cognitivi; comunicazione e interazione sociale. - Excursus storico: dalla psicologia della folla alla psicologia dell'opinione pubblica. - Le prime ricerche sugli effetti dei media: teoria ipodermica, apprendimento imitativo, esposizione selettiva, influenza personale. - Persuasione: definizione, principali caratteristiche, studi classici. - Studi sulla fonte, il messaggio, il canale, il ricevente. - Modelli duali e modelli unimodali della persuasione. Il modello della probabilità dell'elaborazione, il modello euristico-sistematico. - Differenze individuali e persuasione. - Cenni alle problematiche legate ai processi di persuasione subliminale. - Tecniche che facilitano il consenso senza pressione. - L'influenza della maggioranze: i processi di conformismo. Il paradigma di Asch. - L'influenza delle minoranze: la teoria della conversione di Moscovici e il paradigma blu/verde. - L'influenza delle minoranze: il modello di Nemeth. - La propaganda politica. - Analisi di un caso: gli effetti persuasivi del Mein Kampf di Adolf Hitler. - L'approccio retorico e socio-costruttivista. Influenza sociale, rappresentazioni sociali e ideologia. - Influenza sociale e nuovi media: la folla virtuale, le nuove frontiere della connettività, i nuovi scenari delineati dall'integrazione tra TV, digitale, internet, telefonia mobile. - |
Book |
1. Mucchi Faina A. (1996). L’influenza sociale. Bologna, Il Mulino. - 2. Un testo a scelta tra le seguenti opzioni: - Cavazza N. (2003). Carl Hovland e la scuola di Yale: le origini degli studi su comunicazione e persuasione. In A. Palmonari e N. Cavazza (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, Bologna, Il Mulino, 115-139, - più: - Maass A. e Volpato C. (1991). Prospettive teoriche sull'influenza minoritaria: Conversione o divergenza? Ricerche di Psicologia, 4, 9-23. - - R. E. Petty, J.T. Cacioppo, A. J. Strathman e J.R.Priester, “To think or not to think. Exploring two routes to persuasion”. In S. Shavitt e T.C. Brock (a cura di) Persuasion. Psychological insights and perspectives. Allyn and Bacon: Needham Heights, 1994, 113-147. - - Contarello A. e Mazzara B. (2000). Le dimensioni sociali dei processi psicologici. Roma-Bari: Laterza. Da pag.153 a pag. 239. - - Billig M. (1995). Ideologia e opinioni. Studi di psicologia retorica. Roma-Bari: Laterza. Da pag.3 a pag. 95 - - Capozza D. e Volpato C. (2004). Le intuizioni psicosociali di Hitler: Un'analisi del Mein Kampf. Bologna: Patron. - - |
Appointed teaching professor |
Professor not available
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