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    Comunicazione multimediale e crossmedia


    Content language:Italian
    Course description
    Il corso, che si colloca all’interno del settore disciplinare di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, si struttura in tre moduli:
    • 1- Il primo modulo ha l'obiettivo di definire e interpretare i fenomeni di digitalizzazione dei media, nel contesto della globalizzazione. Particolare attenzione è dedicata alle modificazioni dei modelli produttivi, distributivi e ricettivi e ai fenomeni inerenti alla ridefinizione dello spazio territoriale e relazionale.
    • 2- Il secondo modulo si propone di offrire una lettura critica dei nuovi media, saldamente fondata su basi teoriche rigorose che affondano le loro radici nella sociologia del XX secolo. Internet in particolare costituirà argomento privilegiato di studio nei suoi aspetti tecnici, ma anche e soprattutto nelle sue implicazioni sociali, sia nella dimensione microsociologica dell'esperienza quotidiana, sia in quella macrosociologica del mutamento verso una società dell'informazione.
    • 3- Il terzo modulo è incentrato sulla crossmedialità e le nuove con-figurazioni degli assetti mediali nella contemporaneità: dai fenomeni della convergenza tecnologica a quelli della crossmedializzazione dei contenuti. Il terzo modulo si svolge in aula virtuale e sul forum.
    Prerequisites
    Il corso richiede di aver già acquisito le competenze di base nel campo dell'analisi sociologica dei media. Gli studenti devono quindi aver già ottenuto i crediti formativi del corso del primo anno "Introduzione ai media e alla sociologia della comunicazione".
    Objectives
    Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per l'analisi e l'utilizzo dei nuovi media all'interno delle dinamiche della contemporaneità. In specifico lo studente affronterà lo studio di Internet, dei social media e dei fenomeni della crossmedialità, all'interno delle dinamiche della globalizzazione.
    Program
    Primo modulo:?La prima parte del corso offre una panoramica sui modelli interpretativi dei "new" media e dell’industria culturale, tra nuove e vecchie pratiche di produzione. Nella seconda parte vengono analizzate le trasformazioni di alcuni media (radio, televisione, telefono, Internet, musica) nell'ambito del generale processo di digitalizzazione e di ridefinizione dei ruoli nella catena del valore e nel processo emittente-ricevente, produzione-consumo, virtualità-territorio.?? Secondo modulo:??La storia e l'evoluzione di Internet come prodotto sociale.?Le teorie sociopsicologiche sulla comunicazione mediata dal computer.?L'identità online e le comunità virtuali.?I nuovi movimenti sociali in rete.?La società dell'informazione e le sue ambivalenze. Terzo modulo: La crossmedialità come convergenza tecnologica, produttiva e di contenuti. Che cos’è un prodotto crossmediale e come si produce. Analisi di casi studio.
    Book
    Testi d’esame
    • Manuel Castells, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2001
    • H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo 2007
    Altri testi di approfondimento consigliati
    • M. Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi Editore 2009
    • P. Himanen, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano 2001
    • M. Giovagnoli, Cross-Media, le nuove narrazioni, Apogeo 2009
    • H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Guerini Studio 2010
    Exercises
    Le video lezioni sono associate a esercitazioni con domande aperte e chiuse che lo studente dovrà consegnare al tutor e saranno oggetto di valutazione per l’ammissione all’esame finale. Le auto esercitazioni invece non sono da consegnare al tutor. Lo svolgimento delle esercitazioni e la partecipazione ai tutoring valgono il 50% della valutazione finale, che farà media con l’esame finale.
    Appointed teaching professor
    Professor not available