• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Economic-Legal Area

    No items selected

    Assessment of public policies


    Content language:Italian
    Course description
    Il corso persegue un duplice obiettivo. Da un lato quello di fornire i principali strumenti dell’analisi macroeconomica; dall’altro quello di mostrare che lo spazio del pubblico non è coesistivo a quello dello statuale.
    Prerequisites
    Istituzioni di economia, Matematica generale.
    Objectives
    L’insegnamento di Valutazione delle politiche pubbliche si propone di
    • Fornire i principali strumenti dell'analisi macroeconomica
    • Analizzare le ragioni, i criteri e gli strumenti dell'intervento pubblico nel sistema economico
    • Aiutare gli studenti a sviluppare capacità critica in relazione all'evoluzione della realtà economica e agli strumenti correttivi adottati dallo Stato
    • Mostrare che lo spazio del 'pubblico' non è coestensivo con quello dello 'statuale'
    • Indicare i modi nei quali la società civile organizzata è in grado di occupare parte dello spazio pubblico
    Program
    Il corso è articolato in due sottomoduli: I modulo: Grandi aggregati macroeconomici 1) Informazione, aspettative e razionalità Videolezioni: 1, 2 2) Libertà, economia e politica Videolezioni: 3, 4 3) Il problema inflazione: cause e conseguenze Videolezioni: 5, 6 4) Dinamiche demografiche e dinamiche economiche Videolezioni: 7 5) Occupazione, distribuzione del reddito e crescita economica Videolezioni: 8, 9 6) Le politiche economiche Videolezioni: 10 II modulo: Economia delle scelte pubbliche 7) Economia delle scelte pubbliche: i concetti fondamentali Videolezioni: 11, 12, 13, 14 8) Beni pubblici e produzione di esternalità Videolezioni: 15, 16, 17, 18, 19 9) Volontariato, economia sociale ed economia civile Videolezioni: 20
    Book
    J. Stiglitz, Economia del settore pubblico, Milano, Hoepli, 1995. L. Campiglio, Mercato prezzi e politica economica, Bologna, Il Mulino, 1999. Zamagni S. (a cura di), 2002, Il nonprofit italiano al bivio, Milano, Egea, Capitolo 2. Dispense rese disponibili come materiale didattico collegato alle videolezioni tramite i bookmark. Saranno ammessi a partecipare all’esame gli studenti che hanno seguito il percorso formativo previsto dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
    Exercises
    In coda ad ogni videolezione sono collegate domande sui principali argomenti trattati, fruibili dallo studente come percorso di autoverifica dell’apprendimento. Lo studente non è tenuto ad inviare al proprio tutor le risposte a tali domande, ma può richiedere chiarimenti e supporto nel caso dovesse riscontrare, mediante il percorso di autoverifica, lacune di apprendimento e difficoltà su specifici argomenti. Durante l’erogazione del modulo di insegnamento, il tutor effettuerà una valutazione qualitativa dell’apprendimento, mediante la somministrazione di schede con domande predisposte ad hoc per la propria classe di studenti. Le risposte a tali domande dovranno essere inviate da ogni singolo studente al proprio tutor per la correzione. L’invio delle esercitazioni e la consegna degli elaborati saranno effettuati tramite il cyberspazio didattico sul sito web. La discussione degli esercizi con il tutor potrà avvenire anche tramite la chat e il forum attivato all’inizio dell’erogazione del corso.
    Appointed teaching professor
    Professor not available