• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Area delle Scienze Turistiche

    Aucun élément sélectionnés

    Cinema e Multimedialità


    Langue du contenu:Italien
    Objectives
    Per le videolezioni del prof. Marino Livolsi
    Il corso si propone di dare un panorama – il più possibile completo e attuale malgrado la sua brevità - delle teorie e delle conoscenze in chiave sociologica del processo di comunicazione (sia interpersonale che tramite mass-media) partendo dal confronto tra testi mediali e loro fruitori che si generalizza nel confronto tra soggetto - attore sociale e attore (prevalentemente) mediale.
    Nelle 10 lezioni si affrontano, in particolare, le tematiche relative alle fasi e funzioni del processo comunicativo, ai pubblici e agli effetti della comunicazione veicolata dai media e alla cultura così espressa e imposta. Ciò allo scopo di descrivere l’identità dell’attore nella società postmoderna e il contesto culturale in cui si trova ad operare su base autoriflessiva. Lo scopo di fondo è quello di coniugare la conoscenza di base necessaria ad analizzare queste tematiche con alcuni interrogativi (culturali e morali) che si pongono fin dall’avvento di una società in cui i mass-media hanno avuto un forte impatto e una indubbia efficacia.
    Programme
    Per le videolezioni del prof. Marino Livolsi:
    Il corso prende le mosse da una definizione delle caratteristiche della società contemporanea, affrontando i concetti di modernità e di globalizzazione, affrontando la centralità dei media al suo interno. Ampio spazio viene poi dedicato alla riflessione sui media stessi, per delineare le coordinate degli approcci che, anche nel loro susseguirsi e nel loro contrapporsi, hanno contribuito a far emergere alcuni concetti-chiave della comunicazione mediale. Viene quindi approfondito il processo di comunicazione, individuandone attori e dinamiche, per arrivare a definire le specificità dello scambio mediale ed entrare così ancora più in profondità dell’incontro tra testo e lettore e dei percorsi di costruzione di un testo – da una parte – e della sua decodifica-interpretazione, dall’altro.
    L’attenzione viene poi centrata sul pubblico e sulle dinamiche di ricezione, passando in rassegna alcune delle teorie “storiche” sugli effetti dei media (in particolare la Cultivation Theory e la teoria degli “usi e gratificazioni”) per arrivare a proporre un quadro dei diversi approcci teorici ed empirici allo studio dell’audience mediale.
    Il corso si conclude con un approfondimento sul ruolo del soggetto all’interno della società contemporanea, in cui i media rivestono ancora una volta un ruolo di primaria – anche se non esclusiva - importanza nei processi di costruzione dell’identità.
    Book
    Per le videolezioni del prof. Marino Livolsi:
    Marino Livolsi,Manuale di sociologia della comunicazione, Roma-Bari, Laterza, 2003 Marino Livolsi (a cura di), Il pubblico dei media, Roma, Carocci, 2003. In particolare i capitoli 1-2-3-4-9
    Exercises
    Per le videolezioni del prof. Marino Livolsi
    Il testo Il pubblico dei media, incluso nella bibliografia di approfondimento, propone alla fine di molti capitoli alcuni spunti di esercitazione, che costituiscono un valido strumento per mettere alla prova la capacità di applicazione dei concetti appresi. Sul sito sono poi disponibili alcuni test, che pur nella loro sinteticità, costituiscono uno strumento - necessario anche se di per sé non sufficiente – di autovalutazione del livello di apprendimento raggiunto.
    Chargé de Cours
    Professeur non disponible