|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Cosa è l’archeologia medievale?
- Origini della disciplina nella prima metà del XIX sec.
- La seconda metà del XIX sec. (Inghilterra, Francia)
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- La seconda metà del XIX sec. (Germania, Scandinavia, Italia)
- La prima metà del XX sec. (Inghilterra, Francia, Germania)
- Ricerche in Europa nel Dopoguerra
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Il Dopoguerra in Germania e Polonia
- Primi scavi stratigrafici in Italia (anni '60)
- Ricerche in Inghilterra negli anni '70
- Sviluppo della disciplina in Italia negli anni '70
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Archeologia degli elevati e archeologia urbana
- Scavi nei castelli
- Sepolture
- Chiese e monasteri
- Manufatti: metalli, vetri, ceramiche
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Gli anni '80 in Francia, Germania, Polonia, Spagna
- Archeologia dell'edilizia in Italia negli anni '90
- Archeologia urbana
- Castelli, cimiteri, chiese
- Manufatti: legno, oreficerie, ceramica
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Il dibattito storiografico sulla città altomedievale
- Le ricerche archeologiche: Brescia e Verona
- Scavi nelle città toscane
- Diversi modelli di città
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Tecniche e metodi
- L’interpretazione dei dati: tre esempi toscani
- L’insediamento rurale in età tardoantica
- L’insediamento rurale nella transizione all’Alto Medioevo
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Castelli tardoantichi e altomedievali
- Castelli in Sicilia
- L’incastellamento in Italia centrale: modelli storiografici
- L’incastellamento in Italia centrale: modelli su basi archeologiche
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Dai villaggi in legno ai castelli in pietra: Montarrenti, Scarlino, Campiglia
- Castelli minerari: Rocca S. Silvestro e Rocchette Pannocchieschi
- Il ruolo della signoria territoriale: Castel di Pietra e Selvena
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Ceramica con coperta di colore rosso
- Ceramica longobarda
- Ceramica invetriata tardoromana e altomedievale
- Ceramica a vetrina pesante
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Protomaiolica
- Invetriata dipinta
- Graffita arcaica
- Maiolica arcaica
- Aree di produzione e circolazione
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Storia delle ricerche archeozoologiche
- Il villaggio altomedievale di Poggibonsi
- Il monastero di S. Giulia di Brescia
- Il castello di Poggio Bonizio
- Pisa
- La Maremma
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
- Storia degli studi in Europa e Italia
- Diffusione dell’edilizia in materiali deperibili
- I motivi del cambiamento
|
|
|
Riccardo Francovich
|
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Tipi di pietra e pezzatura
- Estrazione e lavorazione
- La muratura
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Elementi architettonici litici
- Calce e malta
- Terra cruda
- Laterizio
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Tegole e mattoni
- Apparati murari
- Decorazioni in laterizio
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Tipi di legname
- Taglio e trasporto
- Tecniche di lavorazione
- Architetture in legno
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Funzionamento del cantiere
- Impalcature
- Macchine da cantiere
- Iconografia
|
|
|
Fabio Redi
|
|
- Cosa è una città?
- L’archeologia urbana
- Archeologia e storia della città
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Continuità o frattura?
- Città retratte
- Abbandoni e spostamenti di sede
- Nuove fondazioni
|
|
|
Fabio Redi, Fabio Redi
|
|
- Ubicazione della cattedrale
- Dal ‘Palatium’ al palazzo comunale
- Centri di potere privato
- Espansione urbana in età comunale
|
|
|
Fabio Redi
|
|
- Mura e fortificazioni
- Palazzi pubblici e torri civiche
- Ponti, moli, arsenali
|
|
|
Fabio Redi
|
|
- Mercati
- Porti e scali
- Manifatture e botteghe
- Capanne altomedievali
- Torri
|
|
|
Fabio Redi
|
|
- Dalla casatorre al palazzo
- La ‘domus’ magnatizia
- Strutture abitative minori
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- La nozione di medioevo
- L'Impero romano d'Oriente e d'Occidente
- La crisi della visione estetica classica e l'emergere di un nuovo linguaggio
- Mosaici tra classicità e tardo antico
- Il predominio della simbologia
- I mosaici di Ravenna: il mausoleo di Galla Placidia; il battistero Neoniano; il battistero "degli ariani"
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Sant'Apollinare nuovo
- La civiltà bizantina; la memoria dell'antico; "simbolizzazione" e ieraticità
- San Vitale
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- San Vitale
- Sant'Apollinare in classe
- Avori bizantini
- L'arte nelle capitali d'Italia: Roma
- Milano capitale dell'Impero d'Occidente
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- La "deriva lunga" e il fascino della tradizione figurativa romana: paesaggio, corpo umano, natura
- La situazione dell'Italia tra VII e IX secolo
- Roma centro di continuità classica
- Il caso di Castelseprio
- Altri casi di arte romana
- Il tempietto di Cividale e l'abbazia di San Vincenzo al Volturno. Il ruolo delle abbazie e dei monasteri
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Nascita del "volgare" parlato e del "volgare" figurativo
- L'Europa fra V e VII secolo. L'Impero e i regni romano-barbarici
- I nuovi linguaggi espressivi e il confronto con i modelli romani
- Forme espressive "barbariche"
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Dopo l'anno 1000. La situazione dell'Europa e il "rifiorire" delle città
- L'architettura romanica. I rilievi: raccontare il lavoro.
- La basilica di Saint-Sernin e l'architettura sulle vie del pellegrinaggio
- I rilievi diell'Abbazia di San Pietro a Moissac
- Sant'Ambrogio a Milano e altri esempi di edifici romanici
- La cattedrale di Modena: Lanfranco e l'organizzazione del lavoro.
- Piacenza; Parma: Bendetto Antelami. L'architettura civile
- Varietà e caratteristiche delle situazioni italiane: Venezia; la Toscana; il sud Italia
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Le città; le cattedrali
- Wiligelmo e la cattedrale di Modena
- La Basilica di San Zeno a Verona
- La cattedrale di Pisa
- Altri esempi di scultura romanica in Italia. L'emergere della dignità e del ruolo dell'artista
- Il linguaggio e le varianti del romanico fuori d'Italia
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- L'Italia nell'anno 1200. Il papato. Il Sacro Romano Impero e i liberi comuni. Le università
- Federico II
- L'arte e la cultura federiciane. Il rapporto con la classicità e con le altre civiltà del mediterraneo
- La scultura di età federiciana: la varietà di maestranze
- La glittica. La miniatura; "De arte venandi cum avibus"
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- I protagonisti della scultura italiana del Duecento: Nicola Pisano
- Il pulpito del Battistero di Pisa: il recupero moderno della classicità
- Nicola, con il figlio Giovanni e la bottega: la Fontana Maggiore di Perugia
- Nicola Pisano e bottega: il pulpito del duomo di Siena
- L'arca di San Domenico a Bologna; le Madonne con Bambino
- Giovanni Pisano; le Madonne; le sculture per il duomo di Siena; il pulpito di Sant'Andrea a Pistoia
- Il pulpito del duomo di Pisa; il monumento di Margherita di Lussemburgo
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- La scultura di Benedetto Antelami
- La bottega e la scuola di Antelami
- Arnolfo di Cambio "ponte" tra tradizione classica e Giotto: formazione, esordi, opere
- Il confronto con la pittura di Giotto ad Assisi
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Tra XI e XII secolo: il conservatorismo della pittura rispetto all'architettura e alla scultura
- Echi della tradizione bizantina: i mosaici di Venezia e Torcello, gli affreschi di Aquileia
- Segni di originalità in Alto Adige: gli affreschi di Santa Maria di Burgusio, Castel d'Appiano, San Iacopo di Termeno
- Roma: San Clemente, recupero del tardo antico e "volgare"
- In Lazio: la cattedrale di Anagni, la "modernità" di San Pietro a Ferentillo
- Gli affreschi bizantini di Sant'Angelo in Formis
- Il recupero della tradizione bizantina nella Sicilia normanna: Palermo, Monreale, Cefalù
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Predominanza dello stile bizantino e prime "fratture" linguistiche. Le croci dipinte; le immagini di San Francesco
- Giunta Pisano: le iconografie del Christus Triumphans e Patiens
- Il Maestro di san Martino; Guido da Siena: il Maestro di Rosano; il Maestro del San Francesco Bardi
- Coppo di Marcovaldo e Salerno di Coppo; Il Maestro della Maddalena; il Maestro di San Remigio
- I mosaici del Battistero di Firenze
- I mosaici della Cattedrale di Torcello; la Basilica di San Marco a Venezia
- I mosaici in stile bizantino nella Palermo normanna
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Cimabue: cenni biografici
- La croce di San Domenico a Bologna: iconografia e stile
- Il Crocifisso di Santa Croce
- La Maestà degli Uffizi
- Il grande cantiere di Assisi: la presenza di Cimabue, le opere, i restauri, le condizioni di conservazione
- Le ultime opere note di Cimabue
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Il "problema" Giotto
- La fama di Giotto
- L'attività di Giotto ad Assisi: il dibattito critico
- La formazione di Giotto: Cimabue, Arnolfo di Cambio e l'ambiente romano
- Assisi: gli affreschi della Basilica superiore. Il nuovo linguaggio figurativo delle scene francescane
- La maturità di Giotto: Padova, la cappella Scrovegni
- Santa Croce a Firenze: la cappella Bardi
|
|
|
Antonio Paolucci
|
|
- Il gotico d'oltralpe: le grandi cattedrali
- L'architettura gotica in Italia: elementi distintivi. Benedetto Antelami: il duomo di Vercelli e il Battistero di Parma
- La Basilica del Santo a Padova; l'Abbazia di Chiaravalle; l'Abbazia di Casamari e il gotico cistercense; il Duomo di Milano
- Le grandi cattedrali dell'Italia centrale: Siena, Orvieto, Pisa, Assisi
- Il Palazzo del Popolo: una nuova tipologia architettonica per una nuova funzione.
|