Prerequisiti |
Sebbene il corso non presenti elevati livelli di complessità, una precedente esperienza con materiale didattico inerente a materie quali biologia e chimica potrebbe risultare utile al fine di facilitare e velocizzare i processo di apprendimento stesso, in vista di una familiarità che questi stessi argomenti potrebbero rappresentare per la materia in questione. Tuttavia, l’attenta osservazione delle pratiche previste nel percorso formativo insieme alla partecipazione attiva alle attività stesse proposte saranno condizioni sufficienti per sostenere adeguatamente l’esame finale. |
Scopi |
Il corso ha lo scopo di: 1) introdurre lo studente alla conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari di base che regolano lo sviluppo e il funzionamento delle varie componenti del sistema nervoso e che in modo diretto o indiretto sono di particolare importanza per la genesi e la espressione dei vari caratteri comportamentamentali dell’individuo; 2) rendere lo studente familiare con le moderne metodologie di analisi dei sistemi biologici complessi, con particolare riferimento a quelli studiati nell’ambito delle neuroscienze, sottolineando l’importanza del metodo sperimentale e delle strategie di indagine di tipo riduzionista.
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Contenuti |
1) L’organizzazione della materia vivente- Atomi, ioni, molecole, i principali legami chimici; acqua; sali, acidi e basi; molecole polari, apolari e anfipatiche.
- Glucidi e polisaccaridi; lipidi (trigliceridi, fosfogliceridi, steroidi); modello a mosaico fluido della membrana.
- Amminoacidi, legame peptidico; strutture primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine; enzimi e sito attivo; regolazione e inibizione dell'attività enzimatica.
- Struttura e duplicazione del DNA; gli RNA; codice genetico; processi della trascrizione e della traduzione; ciclo cellulare; nucleo interfasico e cromosomi; mitosi; meiosi.
2) La cellula eucariote, con particolare riferimento alle cellule nervose
- Principali organuli cellulari; struttura e funzioni della membrana plasmatica; sistemi di trasporto passivo (diffusione semplice, diffusione facilitata) e attivo (pompe ioniche); canali ionici e loro regolazione; recettori; giunzioni gap; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; sinapsi chimiche; neurotrasmettitori.
- Cellule della nevroglia: astrociti, oligodendrociti, cellule di Schwann, microglia; mielina e conduzione saltatoria.
3) Il patrimonio genetico e la trasmissione dei caratteri ereditari- Geni; mutazioni; alleli; ricombinazione e mappatura genetica;variabilità dell'espressione genica; aberrazioni cromosomiche; sesso cromosomico e sue patologie.
- Geni nelle popolazioni; evoluzione biologica; il darwinismo e il neodarwinismo; evoluzione dell'Uomo.
4) Lo sviluppo dell’organismo
- Differenziamento cellulare; determinazione degli assi corporei; geni regolatori principali; crescita e regionalizzazione del sistema nervoso; formazione del cervello
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Testi |
WILLIAM K PURVES et altri Biologia - La Cellula, Zanichelli Editore, Bologna 2001 WILLIAM K PURVES et altri Biologia - L'informazione e l'eredità, Zanichelli, Bologna 2001 Un testo di Neuroscienze (a scelta dello studente, da scegliere tra i tre possibili seguenti testi: M.F. BEAR., B. W.CONNORS, M. A. PARADISO Neuroscienze, Ed. Masson, Milano 2002 CARLSON et al.: Fisiologia del Comportamento, Ed. Piccin, Padova 2002 E.KANDEL, J.Scharwtz e T. Jessell: Fondamenti delle Neuroscienze e del Comportamento, CEA Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1999
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Esercitazioni |
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Titolare dell'insegnamento |
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
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Docente Video |
Prof.
Franco Mangia
- Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy)
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Elenco delle lezioni |
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Franco Mangia
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- Atomi, ioni, molecole, legame covalente, legame ionico
- L'acqua, le molecole polari, il legame idrogeno, acidi e basi, il pH
- I composti del carbonio e i loro legami
- I gruppi funzionali
- Le molecole apolari
- Le molecole anfipatiche
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Franco Mangia
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- I glucidi
- I lipidi
- I lipidi: i trigliceridi e il tessuto adiposo
- I lipidi: i trigliceridi e il tessuto adiposo
- I lipidi: i fosfogliceridi e i doppi strati molecolari lipidici
- I lipidi: gli steroidi
- Il modello a mosaico fluido della membrana
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Fiorella Altruda
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- Struttura delle proteine
- Gli enzimi
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Fiorella Altruda
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- Organizzazione della cellula eucariota
- Il citoscheletro
- La segnalazione intercellulare
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Fiorella Altruda
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- Il DNA contiene le informazioni genetiche
- Struttura degli acidi nucleici
- Replicazione del DNA
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Fiorella Altruda
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Fiorella Altruda
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Franco Mangia
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- I meccanismi di trasporto attivo e passivo della membrana
- La pompa sodio - potassio
- I canali ionici
- Le giunzioni gap
- Il potenziale di membrana a riposo
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Franco Mangia
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- Il potenziale d'azione
- Le sinapsi chimiche
- Le sinapsi elettriche
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Franco Mangia
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- La navroglia: le cellule di Schwann, gli oligodendrociti e la conduzione saltatoria dello stimolo nervoso
- La navroglia: gli astrociti
- La nevroglia: la microglia
- I neurotrasmettitori
- I neurotrasmettitori: l'acetilcolina
- I neurotrasmettitori: le ammine biogene
- I neurotrasmettitori: il glutammato e l'acido g -aminobutirrico(GABA)
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Edoardo Boncinelli
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Edoardo Boncinelli
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- Mutazioni
- Malattie
- Eredità
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Edoardo Boncinelli
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- Eredità di due geni
- Variabilità
- Caratteri complessi
- Cromosomi e sesso
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Edoardo Boncinelli
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- Regolazione
- Differenziamento
- Morfogenesi
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Edoardo Boncinelli
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- I geni nelle popolazioni
- Evoluzione
- Meccanismi evolutivi
- Evoluzione molecolare
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