• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Area delle Scienze della comunicazione

    Nessun elemento selezionato

    Brand Design



    Prof. Antonio Romano
    (Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy))
    Prof. Eduardo Salierno
    (Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy))
    Lingua contenuti:Italiano
    Descrizione del modulo
    Il corso strutturato in 18 lezioni si propone di fornire allo studente tutte le conoscenze fondamentali per operare nel settore della comunicazione pubblicitaria che si occupa principalmente di Brand. Per far ciò si studieranno concetti fondamentali quali l’identità, i valori, le aspirazioni che sono alla base di un’azienda o ente che intende ideare o rinnovare il proprio brand. Nella seconda parte del corso lo studente affronterà le metodologie pratiche per operare nel settore in questione.
    Scopi
    Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per operare sul brand, in particolare conoscendo i passaggi chiave che dal principio di identità porteranno poi alla composizione materiale del “marchio”.
    Contenuti
    I temi trattati nelle video lezioni sono: l’identità, i valori da trasmettere, il branding, il naming, strategie per ideare brand competitivi.
    Testi
    L. Minestroni, Il manuale della marca – consumatore cultura società – Fausto Lupetti editore, Bologna, 2010
    Esercitazioni
    Le esercitazioni che lo studente svolgerà a casa e che avrà l’obbligo di consegnare si compongono di domande aperte sulla materia di studio. Tali esercitazioni sono utili al fine dello svolgimento di un buon esame, perché ne costituiscono un valido esempio.
    Titolare dell'insegnamento
    Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
    Docente Video
    Prof. Antonio Romano - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy)
    Prof. Eduardo Salierno - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italy)
    Elenco delle lezioni
    Lezione n. 1: Introduzione al corso  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 2: Storia della marca  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 3: Il concetto di marca  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 4: L'identità  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 5: Identità e brand  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Eduardo Salierno
    Lezione n. 6: Principi di branding  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Eduardo Salierno
    Lezione n. 7: Elementi di branding  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Eduardo Salierno
    Lezione n. 8: Naming  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 9: Segni e simboli  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 10: Tipografia  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 11: Processo di identità  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 12: Processo di identità: analisi  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 13: Processo di identità: strategia  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Antonio Romano
    Lezione n. 15: Processo di identità: sistema di identità  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano
    Lezione n. 16: Processo di identità: identity management  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Eduardo Salierno
    Lezione n. 17: Processo di identità: identity behavior  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Eduardo Salierno
    Lezione n. 18: Appunti per il futuro  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Antonio Romano