• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Area delle Scienze della comunicazione

    Nessun elemento selezionato

    Comunicazione multimediale e crossmedia



    Prof. Fausto Colombo
    (Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Italy))
    Prof. Luciano Paccagnella
    (Università di Torino (Torino - Italy))
    Lingua contenuti:Italiano
    Descrizione del modulo
    Il corso, che si colloca all’interno del settore disciplinare di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, si struttura in tre moduli:
    • 1- Il primo modulo ha l'obiettivo di definire e interpretare i fenomeni di digitalizzazione dei media, nel contesto della globalizzazione. Particolare attenzione è dedicata alle modificazioni dei modelli produttivi, distributivi e ricettivi e ai fenomeni inerenti alla ridefinizione dello spazio territoriale e relazionale.
    • 2- Il secondo modulo si propone di offrire una lettura critica dei nuovi media, saldamente fondata su basi teoriche rigorose che affondano le loro radici nella sociologia del XX secolo. Internet in particolare costituirà argomento privilegiato di studio nei suoi aspetti tecnici, ma anche e soprattutto nelle sue implicazioni sociali, sia nella dimensione microsociologica dell'esperienza quotidiana, sia in quella macrosociologica del mutamento verso una società dell'informazione.
    • 3- Il terzo modulo è incentrato sulla crossmedialità e le nuove con-figurazioni degli assetti mediali nella contemporaneità: dai fenomeni della convergenza tecnologica a quelli della crossmedializzazione dei contenuti. Il terzo modulo si svolge in aula virtuale e sul forum.
    Prerequisiti
    Il corso richiede di aver già acquisito le competenze di base nel campo dell'analisi sociologica dei media. Gli studenti devono quindi aver già ottenuto i crediti formativi del corso del primo anno "Introduzione ai media e alla sociologia della comunicazione".
    Scopi
    Il corso permette di acquisire le competenze necessarie per l'analisi e l'utilizzo dei nuovi media all'interno delle dinamiche della contemporaneità. In specifico lo studente affronterà lo studio di Internet, dei social media e dei fenomeni della crossmedialità, all'interno delle dinamiche della globalizzazione.
    Contenuti
    Primo modulo:
La prima parte del corso offre una panoramica sui modelli interpretativi dei "new" media e dell’industria culturale, tra nuove e vecchie pratiche di produzione. Nella seconda parte vengono analizzate le trasformazioni di alcuni media (radio, televisione, telefono, Internet, musica) nell'ambito del generale processo di digitalizzazione e di ridefinizione dei ruoli nella catena del valore e nel processo emittente-ricevente, produzione-consumo, virtualità-territorio.

    Secondo modulo:

La storia e l'evoluzione di Internet come prodotto sociale.
Le teorie sociopsicologiche sulla comunicazione mediata dal computer.
L'identità online e le comunità virtuali.
I nuovi movimenti sociali in rete.
La società dell'informazione e le sue ambivalenze.
    Terzo modulo: La crossmedialità come convergenza tecnologica, produttiva e di contenuti. Che cos’è un prodotto crossmediale e come si produce. Analisi di casi studio.
    Testi
    Testi d’esame
    • Manuel Castells, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2001
    • H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo 2007
    Altri testi di approfondimento consigliati
    • M. Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi Editore 2009
    • P. Himanen, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Feltrinelli, Milano 2001
    • M. Giovagnoli, Cross-Media, le nuove narrazioni, Apogeo 2009
    • H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Guerini Studio 2010
    Esercitazioni
    Le video lezioni sono associate a esercitazioni con domande aperte e chiuse che lo studente dovrà consegnare al tutor e saranno oggetto di valutazione per l’ammissione all’esame finale. Le auto esercitazioni invece non sono da consegnare al tutor. Lo svolgimento delle esercitazioni e la partecipazione ai tutoring valgono il 50% della valutazione finale, che farà media con l’esame finale.
    Titolare dell'insegnamento
    Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
    Docente Video
    Prof. Fausto Colombo - Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano - Italy)
    Prof. Luciano Paccagnella - Università di Torino (Torino - Italy)
    Elenco delle lezioni
    Lezione n. 1: Modello d'interpretazione dei media  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 2: Digitalizzazione globalizzazione  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 3: La digitalizzazione dei media  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 4: I modelli della digitalizzazione  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 5: Virtualità e territorio  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 6: La Rete  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 7: La musica digitale  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 8: La radio digitale  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 9: La televisione  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 10: La telefonia mobile  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Fausto Colombo
    Lezione n. 11: Che cosa sono i nuovi media  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella
    Lezione n. 12: Storia sociale di Internet  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella
    Lezione n. 13: Teorie socio-psicologiche della CMC  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella
    Luciano Paccagnella
    Lezione n. 15: Il mondo degli hacker  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella
    Luciano Paccagnella
    Luciano Paccagnella
    Lezione n. 18: Il potere dei codici di crittografia  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella
    Luciano Paccagnella
    Lezione n. 20: Riepilogo e conclusioni  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Luciano Paccagnella