Descrizione del modulo |
Il corso si divide in due moduli. Il I modulo affronta temi di storia e critica dell’arte tra Ottocento e Novecento, con una particolare attenzione ai movimenti cosiddetti “d’avanguardia”, in Italia, Europa e Stati Uniti. Il II Modulo affronta temi legati alla critica d'arte, alla comunicazione e al marketing dell’arte, all’organizzazione di mostre, al lavoro editoriale, alla pubblicità. |
Prerequisiti |
I prerequisiti necessari sono una generale conoscenza della storia e della letteratura (principalmente italiane) di Ottocento e Novecento, in modo da poter inquadrare avvenimenti artistici e protagonisti all’interno della storia e delle principali tendenze culturali del periodo. |
Scopi |
Il corso si pone l’obiettivo di affiancare alla conoscenza dell’arte e della critica d’arte contemporanee (Ottocento e Novecento, secondo la scansione tradizionale), necessaria per uno studente di prima annualità, ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull’arte contemporanea. Sull’imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi “occasioni” di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le pubblicazioni, i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie. |
Contenuti |
Oggetto delle lezioni, tenute da Alessandro Masi, Salvatore Italia e Dario Cimorelli, è l’emergere di nuovi strumenti espressivi attraverso i temi principali della storia dell’arte di Ottocento e Novecento: postimpressionismo, avanguardie di inizio Novecento (futurismo, cubismo, astrattismo, dadaismo), metafisica, surrealismo, informale, avanguardie americane, Pop Art, correnti concettuali. Accanto a questo studio, si affronteranno temi di critica d’arte e argomenti relativi alla disciplina delle mostre e dell’arte contemporanea, all’editoria d’arte, al marketing museale e alle nuove tecnologie. |
Testi |
Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio di P. De Vecchi, R.Cerchiari, Arte nel tempo, volume III, tomo II, Bompiani, Milano 1991 ed edizioni successive, oppure di C.Bertelli - G.Briganti - A.Giuliano, Storia dell’Arte italiana, vol. 4, Electa-Mondadori, Milano, 1992 ed edizioni successive e di uno a scelta tra i seguenti testi. Altra bibliografia, eventuale argomento delle esercitazioni, verrà comunicata e fornita durante l’erogazione del corso.
M. Calvesi, Le due avanguardie.Dal Futurismo alla Pop Art [1966], ed. Laterza, Roma-Bari
A.Masi, C. Barbato, Storia dell’arte italiana 1909-1942, Edimond, Città di Castello 2007
J. Nigro Covre, Arte contemporanea. Le avanguardie storiche, Carocci, Roma 2008
Futurismo: avanguardia avanguardie, a cura di D. Ottinger e E. Coen, 5 Continents Editions, Milano 2009
Dada e Surrealismo riscoperti, a cura di A. Schwarz, Skira, Milano 2009 |
Esercitazioni |
Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di “lettura” globale dell’opera d’arte, che andrà inserita in un contesto storico-culturale più ampio e in una tesina finale, relativa alla visita di una mostra d'arte. |
Titolare dell'insegnamento |
Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
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Docente Video |
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Elenco delle lezioni |
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Alessandro Masi
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- Le origini
- L'ideale antico
- L'età di mezzo
- La rivoluzione moderna
- Dal Novecento a oggi
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Alessandro Masi
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- Iconografia e iconologia
- L'evoluzione dei simboli
- Iconologia e avanguardie
- La scoperta dell'inconscio
- Arte e politica
- Arte e religione
- Arte e comunicazione
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Alessandro Masi
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- Oltre l'Impressionismo
- Ponitillisme o Cromoluminarismo
- L'apporto di Cèzanne
- La corrente simbolista
- Il primitivismo di Gauguin
- La linea espressionista
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Alessandro Masi
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- L'Espressionismo francese: i Fauve
- L'Espressionismo tedesco e austriaco
- Picasso e l'invenzione del Cubismo
- Il Futurismo
- Avanguardie e letteratura
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Alessandro Masi
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- Dalla figurazione all'astrazione
- Una premessa: Der Blaue Reiter
- Kandinskij e l'Astrattismo lirico
- Klee e la poetica dell'infantile
- Malevic e il Suprematismo
- Mondrian e la ricerca dell'Assoluto
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Alessandro Masi
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- Sogno e inconscio
- La dissacrazione dell'Arte: Dada
- Duchamp e i Ready Mades
- Il Surrealismo e i suoi protagonisti
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Alessandro Masi
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- Sulla via del ritorno all'ordine
- De Chirico e la Metafisica
- Valori Plastici
- Realismo Magico
- Il Novecento italiano
- Nuova Oggettività
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Alessandro Masi
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- Il secondo Futurismo
- Mario Sironi e l'arte sociale
- Arte e poltica
- La scuola romana
- Astrattismo
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Alessandro Masi
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- Gli anni della guerra
- Prima generazione informale
- L'Informale in Europa
- L'Informale in America
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Alessandro Masi
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- Il secondo dopoguerra in Italia
- Tra Neocubismo e Astrattismo
- Guttuso e i neorealisti
- Lo Spazialismo
- Il Gruppo Origine
- Il MAC
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Alessandro Masi
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- La nascita della comunicazione pubblicitaria
- La società dei consumi
- Pop Art americana
- Pop Art italiana
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Alessandro Masi
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- L'arte come idea
- Minimal Art
- Arte Povera
- Land Art
- Body Art e perfomance
- L'eredità contemporanea
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Alessandro Masi
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- Pittura e fotografia
- Bragaglia e il Fotodinamismo
- Cinema e fotografia d'avanguardia
- Arte elettronica e Videoarte
- Internet Art
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Alessandro Masi
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- La nascita della storiografia dell'arte
- La disciplina tra Otto e Novecento
- Le scuole di pensiero
- La critica d'arte
- L'influsso di altre discipline
- Il critico - artista
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Alessandro Masi
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- Il consumo culturale
- Il museo e la sua gestione
- Il visitatore
- Strumenti di promozione
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Salvatore Italia
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- La legislazione sulle mostre
- Il Museo dell'Audiovisivo e il Museo della Fotografia
- La disciplina delle mostre
- Rapporti internazionali
- I beni di proprietà dello Stato
- I divieti
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Dario Cimorelli
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- Come nasce una mostra
- Il curatore
- Il Comitato scientifico
- La segreteria del Comitato Scientifico
- Le istituzioni coinvolte
- I diversi obiettivi di una mostra
- Definizione del titolo e del sottotitolo di una mostra
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Dario Cimorelli
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- L'immagine della mostra
- Le attività di promozione
- L'allestimento della mostra
- Organizzazione esecutiva della mostra
- La linea editoriale
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- Achille Bonito Oliva: Il dialogo tra archeologia e arte contemporanea;Le diverse materie delll'arte contemporanea; Il rapporto con la tecnologia; Il ruolo del collezionismo
- Roberto Casiraghi:Il ruolo dei critici e dei galleristi;L'artista come professionista; La videoarte
- Ludovico Pratesi: Il collezionista come "curioso"; L'arte e le nuove tecnologie;Il rapporto tra arte classica e arte contemporanea; Il rapporto dell'arte contemporanea con la realtà
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