• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Area delle Scienze della comunicazione

    Nessun elemento selezionato

    Arte contemporanea, critica e modelli espositivi



    Prof. Barbara Sega
    (Università di Bologna (Bologna - Italy))
    Prof. Salvatore Italia
    (Università di Chieti (Chieti - Italy))
    Prof. Dario Cimorelli
    (Università degli Studi di Genova (Genova - Italy))
    Lingua contenuti:Italiano
    Descrizione del modulo
    Il corso si divide in due moduli. Il I modulo affronta temi di storia e critica dell’arte e del restauro tra Ottocento e Novecento, con una particolare attenzione ai movimenti cosiddetti “d’avanguardia”, in Italia, Europa e Stati Uniti. Il II Modulo affronta temi legati alla comunicazione dell’arte, all’organizzazione di mostre, al lavoro editoriale, alla pubblicità.
    Prerequisiti
    I prerequisiti necessari sono una generale conoscenza della storia e della letteratura (principalmente italiane) di Ottocento e Novecento, in modo da poter inquadrare avvenimenti artistici e protagonisti all’interno della storia e delle principali tendenze culturali del periodo.
    Scopi
    Il corso si pone l’obiettivo di affiancare alla conoscenza dell’arte e della critica d’arte contemporanee (Ottocento e Novecento, secondo la scansione tradizionale), necessaria per uno studente di prima annualità, ad una dinamica e attuale riflessione su quello che significa lavorare sull’arte contemporanea. Sull’imprescindibile e basilare lavoro di ricerca e di studio, si costruiscono infatti oggi “occasioni” di riflessione e approfondimento, quali sono le mostre, le pubblicazioni, i convegni. Lo studente è quindi portato a rendere vive e comunicabili le conoscenze acquisite, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie.
    Contenuti
    Oggetto delle lezioni, tenute dalla Professoressa Paola Barbara Sega e dal Professor Salvatore Italia, è l’emergere di nuovi strumenti espressivi attraverso i temi principali della storia dell’arte di Ottocento e Novecento: macchiaioli, postimpressionisti, avanguardie di inizio Novecento, futurismo, surrealismo, metafisica, cubismo, astrattismo, le avanguardie americane. Accanto a questo studio, si affronteranno temi di critica d’arte, argomenti relativi alla odierna teoria del restauro, alla disciplina delle mostre e dell’arte contemporanea. Sono previsti approfondimenti seminariali sul lavoro dell’editoria d’arte (con le lezioni di Dario Cimorelli, direttore di Silvana editoriale).
    Testi

    Per sostenere l’esame, sarà richiesto lo studio di P. De Vecchi, R.Cerchiari, Arte nel tempo, volume III, tomo II, Bompiani, Milano 1991 ed edizioni successive, oppure di C.Bertelli - G.Briganti - A.Giuliano, Storia dell’Arte italiana, vol. 4, Eelcta-Mondadori, Milano, 1992 ed edizioni successive (capitoli dal Postimpressionismo all’Informale) e di uno a scelta tra i seguenti testi. Altra bibliografia, eventuale argomento delle esercitazioni, verrà comunicata e fornita durante l’erogazione del corso.

    • P. Sega Serra Zanetti, Arte astratta e Informale in Italia 1946-1963, Clueb, Bologna 1995
    • W. Benjamin, L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica [1966], ed. Einaudi, Torino 2000
    • J. Nigro Covre, Astrattismo. Temi e forme dell’astrazione nelle avanguardie europee, Motta ed., Milano 2002
    • Metafisica, a cura di E. Coen, Mondadori Electa, Milano 2003
    • R. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze [1984], ed. Feltrinelli, Milano 2005
    • A.Masi, C. Barbato, Storia dell’arte italiana 1909-1942, Edimond, Città di Castello 2007
    • Kandinsky e l’astrattismo in Italia 1930 - 1950, a cura di L. Caramel, Mazzotta, Milano 2007
    • G. Di Giacomo, C. Zambianchi, Alle origini dell’opera d’arte contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2008
    • M. Calvesi, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art [1966], ed. Laterza, Roma-Bari  2008
    • J. Nigro Covre, Arte contemporanea. Le avanguardie storiche, Carocci, Roma 2008
    • Futurismo 1909 2009. Velocità+Arte+azione, a cura di G.Lista e A.Masoero, Skira, Milano 2009
    • Il futurismo nella fotografia, a cura di G. Lista, Fratelli Alinari, Firenze 2009
    • Futurismo: avanguardia avanguardie, a cura di D. Ottinger e E. Coen, 5 Continents Editions, Milano 2009
    • Dada e Surrealismo riscoperti, a cura di A. Schwarz, Skira, Milano 2009
    Esercitazioni
    Gli studenti saranno coinvolti in esercitazioni di “lettura” globale dell’opera d’arte, che andrà inserita in un contesto storico-culturale più ampio. Altre esercitazioni saranno discusse durante l’erogazione del corso.
    Titolare dell'insegnamento
    Nessun Docente attualmente disponibile per questo corso
    Docente Video
    Prof. Barbara Sega - Università di Bologna (Bologna - Italy)
    Prof. Salvatore Italia - Università di Chieti (Chieti - Italy)
    Prof. Dario Cimorelli - Università degli Studi di Genova (Genova - Italy)
    Elenco delle lezioni
    Barbara Sega
    Lezione n. 2: Futurismo  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 3: Il fotodinamismo futurista  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 4: Il secondo futurismo  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 5: Tatlin e Malevic e l'avanguardia in Russia  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 6: Dadaismo  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 7: Mondrian e la rivista De Stijl  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 8: Kandinsky e Klee al Bauhaus  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 9: Metafisica e Valori Plastici  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 10: Il ritorno all'ordine  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 11: Il Surrealismo  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Lezione n. 12: Novecento e la reazione degli Astrattisti  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Barbara Sega
    Barbara Sega
    Barbara Sega
    Lezione n. 16: Pollock e il Dripping  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione
    Barbara Sega
    Salvatore Italia
    Dario Cimorelli
    Dario Cimorelli
    Lezione n. 20: The Road to Contemporary Art  Vai alla videolezione
    Visualizza argomenti della lezione