|
|
Maurizio Scaparro
|
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Da Atene a Roma - modelli antichi di teatro
- Umanesimo e rinascimento. La riscoperta del teatro antico
- Dal 600 in poi
- La rivoluzione industriale e le sue ripercussioni sulla costruzione dei teatri
- Gli edifici teatrali contemporanei
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- La scenografia classica
- Rinascimento. La scoperta della prospettiva
- Le grandi scoperte tecnologiche dal '700
- Le avanguardie e la scenografia
- Scena e costume
- I grandi della scenografia contemporanea
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Bernardo Dovizi detto il Bibbiena
- Aretino, Machiavelli e Ruzante
- Ludovico Ariosto - La Lena regia di Scaparro
- La Venexiana di anonimo del cinquecento
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Il teatro inglese all'epoca di Shakespeare
- Perché nostro contemporaneo
- Shakespeare come un pezzo di carbone"
- Amleto
- Riccardo II
- Giulio Cesare
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Le origini
- Le maschere secondo Anton Giulio Bragaglia
- La forza politica della commedia dell'arte
- Fortuna delle maschere
- Arlecchino, Pulcinella
- Scaramuccia, Don Giovanni
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Venezia, lingua madre del teatro italiano
- Goldoni e la riforma del teatro
- Viaggio verso un nuovo teatro: Il teatro comico (1993)
- L'addio a Venezia. Una delle ultime sere di carnevale (1989)
- Biografia di una vita: I memoires (2004)
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Pirandello e L'Umorismo
- Liolà
- Il fu Mattia Pascal
- Sei personaggi in cerca d'autore
- La forza mediterranea di Pirandello - Massimo Ranieri in Liolà
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Il palcoscenico come spazio dell'utopia
- Il teatro tra utopia e politica
- Il teatro tra scienza e utopia
- Il teatro tra utopia e amore
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Rapporto tra teatro e piazza
- Le feste dell'immaginario collettivo - Il carnevale del teatro
- Le feste religiose
- Il fuoco e la festa
- La festa secondo Scaparro
- La festa momento ludico
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Il melodramma Italiano
- l'Opera Buffa - Il Barbiere di Siviglia - tra Paisiello e Rossini
- Gioacchino Rossini e La Scala di Seta
- Il successo "nazionale" di Rossini e L'italiana in Algeri
- Verdi e il melodramma nazionale
- Mozart, una modernità atemporale
- La musica contemporanea e le avanguardie
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- I grandi del Varietà - Raffaele Viviani
- Ettore Petrolini
- Totٍ
- La Rivista
- Varietà ieri e oggi - Teatro Excelsior
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- L'attore come strumento del teatro?
- I grandi attori della storia
- La riflessione sull'attore e gli autori-attori
- Gli attori di Scaparro
- Il rapporto tra attore e regista
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- L'avvento della parola "regia"
- Una nuova era della regia, da Stanislavskij a Craig
- Le intuizioni di Bragaglia per il teatro contemporaneo
- I maestri della regia contemporanea - Giorgio Strehler
- La complessità della regia e gli stili registici
- La forma teatrale e il lavoro con gli attori
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Nascita della tragedia
- Le origini
- Il teatro romano un teatro popolare
- La riscoperta dei classici nella drammaturgia moderna
- Memorie di Adriano da Marguerite Yourcenar
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Il teatro futurista
- Le altre avanguardie storiche del primo '900
- Bertolt Brecht
- Il teatro contemporaneo
- La scuola romana
|
|
|
Maurizio Scaparro
|
|
- Il racconto come origine della rappresentazione
- Dal racconto alla parola scritta: Le mille e una notte
- Don Chisciotte
- Pirandello
- Arte viva e arte riprodotta - Amerika di Kafka
- Il teatro nel cinema
|