Non sono necessari prerequisiti. Nel caso in cui il corso costituisca il primo approccio allo studio del mondo antico si consiglia per lo meno la lettura delle sezioni introduttive e riassuntive del manuale indicato nei Materiali di supporto |
Obiettivi cognitivi (conoscenze di base):
acquisire conoscenze storiche e culturali di base, con particolare attenzione agli aspetti sociali e rituali, alla vita quotidiana, al turismo nel mondo antico e ai fenomeni di continuità folclorica e turistica.
acquisire un modello di analisi antropologico dei principali fenomeni culturali del mondo antico, con attenzione ai fenomeni di acculturazione e sincretismo culturale;
acquisire conoscenze sullo stato della ricerca archeologica nei principali siti del Mediterraneo, con particolare attenzione alla realtà italiana.
Obiettivi professionalizzanti (strumenti e competenze):
acquisire competenze specifiche relative ad alcuni dei principali siti archeologici italiani;
acquisire competenze sull'organizzazione e l'utilizzazione turistico-culturale dei siti archeologici e sull’impiego delle nuove tecnologie nei processi di valorizzazione delle aree archeologiche e monumentali. |
Civiltà cretese, micenea e fenicio-punica
Il mare degli antichi: scambi e contatti nel Mediterraneo; miti e paure. Creta e la civiltà minoica. Il mito di Atlantide nel mondo antico e nella cultura moderna. Micene e la civiltà micenea. La guerra di Troia tra mito e storia. La nascita della polis nel mondo greco. La civiltà fenicia. La civiltà punica. I siti fenici e punici in Sicilia e Sardegna.Civiltà greca: il mondo greco e Siracusa
La civiltà greca e la polis. L’organizzazione politica greca. Le istituzioni: teatro, santuario, riti di passaggio. La donna nel mondo greco. La civiltà greca in Italia: origini del fenomeno coloniale, l’incontro con la culture indigene, fondazione e organizzazione delle nuove città, il mito e il mondo delle colonie. Siracusa: storia, mito e cultura. Mito, folclore, teatro e archeologia come risorse turistiche.
Civiltà romana: il mondo romano e Pompei
Roma: elementi di storia sociale e costituzionale. Pompei: storia e cultura. Un giorno a Pompei: le attività commerciali, la vita privata, la vita pubblica. Pitture e mosaici: arte e restauro. L’amore a Pompei e il ruolo della donna nella società romana. I gladiatori. Le terme. Pompei tra mito e turismo. La romanizzazione del Mediterraneo. I viaggi nel mondo greco-romano e la nascita del turismo. Tecnologia, archeologia e turismo. |
I modulo:
M. GRAS, P. ROUILLARD, J. TEIXIDOR, L’universo fenicio, Einaudi, Milano 2000
oppure P. DE MARGNE, Arte Egea, Bur Arte, Milano 2003
oppure C. BONNET, I Fenici, Carocci, Roma 2005 + S. Moscati, Italia punica, Bompiani, Milano 1986 (solo le parti dedicate a Sicilia e Sardegna)
oppure C. BONNET, I Fenici, Carocci, Roma 2005 + A. Mezzolani – E. ACQUARO, Tharros, collana Itinerari Fenici e Punici, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1996 + P. BARTOLONI, Sulcis, collana Itinerari Fenici e Punici, Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1989
II modulo:
Il nuovo programma d'esame del corso prevede la lettura di 2 testi:
1) L. CASSON, Viaggi e viaggiatori dell’antichità, Mursia, Milano 2005: premessa al testo di M. Melotti; parte 1 (capitoli 2-5); parte 2 (capitoli 1-4); parte 3 (capitoli 1-5).
2) dispensa on-line - materiali di Civiltà greca.
III modulo:
E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000, + nuova dispensa 2005 (in distribuzione presso biblioteca Università Bicocca)
Oppure E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000, + materiale didattico su web
Oppure E. CANTARELLA E L. JACOBELLI, Un giorno a Pompei. Vita quotidiana, cultura, società, Einaudi Scuola 2000 + P.G. GUZZO, Pompei 1998-2003. L’esperimento dell’autonomia, Electa, Milano 2003, parte I. |
2 Seminari video di approfondimento |
Appointed teaching professor |