Nell'ambito della possibile collaborazione con UNINETTUNO per il vocational and professional training, UNINETTUNO adotterà il modello di cooperazione utilizzato con successo negli esempi precedenti, che si declinerà nelle seguenti macro attività:
- Analisi dei bisogni formativi all'interno dei dipartimenti oggetto di professional training; attraverso focus group, coinvolgimento diretto degli stakeholder, interviste uno a uno, si passerà alla definizione degli obiettivi formativi da raggiungere;
- Costituzione di gruppi di lavoro misti per la definizione dei percorsi formativi: gli esperti designati lavoreranno in cooperazione con gli esperti didattici UNINETTUNO per definire i percorsi formativi più adeguati per raggiungere gli obiettivi formativi precedentemente individuati;
- Implementazione di una piattaforma didattica dedicata UNINETTUNO, realizzata secondo il modello UNINETTUNO, che offrirà le funzionalità didattiche e le tecnologie sviluppate da UNINETTUNO all'interno di un ambiente Web dedicato;
- Formazione dei formatori ai docenti video e tutor che saranno selezionati internamente come esperti delle tematiche che saranno oggetto dei corsi da sviluppare; i docenti video e i tutor saranno formati all'utilizzo dei linguaggi dei nuovi media per innescare in maniera efficace processi di apprendimento; i docenti video saranno formati all'utilizzo dei linguaggi televisivi per la preparazione di lezioni magistrali e di contenuti associati alle videolezioni; i tutor saranno istruiti a gestire gli aspetti motivazionali, didattici e tecnici della piattaforma, alla gestione degli appuntamenti di online tutoring attraverso forum, chat e Aule Virtuali, e al monitoraggio delle attività degli studenti;
- Definizione di attività didattiche in presenza (project works, on-the-job training, problem based learning) che potrebbero completare determinati percorsi formativi;
- Produzione e pubblicazione dei corsi: produzione delle videolezioni presso il Centro di Produzione UNINETTUNO, digitalizzazione, indicizzazione e bookmarking delle stesse, supporto alla creazione e pubblicazione dei materiali didattici e di consultazione associati alle videolezioni, metadatazione dei materiali didattici, setup di forumroom, chatroom e Virtual classroom per ogni learning path;
- Comunicazione e fruizione dei contenuti didattici e di istruzione già esistenti: creazione di una Knowledge Base ipermediale metadatata tramite keyword e associazioni per argomenti, ricercabile dagli utenti abilitati: attraverso la funzionalità "Biblioteca Virtuale", un motore di ricerca semantico che implementa algoritmi di IA, le ricerche sul repository dei contenuti didattici restituiranno risultati di ricerca "pesati" in base allo storico delle precedenti ricerche del singolo utente che assoceranno videolezioni o sottoargomenti indicizzati delle videolezioni e contenuti pubblicati nel repository (slideshow, testi, manualistica, how-to specialistici, schede di approfondimento); in questa maniera la piattaforma potrà essere utilizzata non solo per l'erogazione di percorsi formativi ma anche come punto di riferimento per il supporto ai processi lavorativi anche alla fine dell'erogazione della formazione;
- Mantenimento evolutivo della piattaforma e supporto tecnico e didattico: gestione sistemistica della piattaforma, sviluppo evolutivo delle funzionalità implementate in parallelo con la piattaforma principale Uninettunouniversity.net, supporto tecnico e supporto didattico con contact point UNINETTUNO disponibili;
- Formazione legata al lancio di un nuovo prodotto / processo: predisposizione alla produzione e pubblicazione di Instant-Courses che verranno predisposti sempre in cooperazione su tematiche e argomenti specifici che potranno presentarsi nel corso del rapporto di collaborazione, e che potranno riguardare argomenti per cui è necessaria una formazione rapida e ad ampio spettro su territorio internazionale come il lancio di nuovi prodotti, l'ntroduzione di nuovi processi o nuove tecnologie nel workflow, etc.
Il modello di blended-learning proposto combina l'efficacia della didattica tradizionale al potenziale delle nuove tecnologie; tra i vari vantaggi, sicuramente la riutilizzabilità del singolo percorso formativo per un numero indefinito di volte, per un numero indefinito di utenti, la possibilità di creare nuovi percorsi formativi combinando lezioni e materiali didattici già pubblicati nel repository, la flessibilità di utilizzo dei contenuti on-demand da parte del singolo utente, e la disponibilità delle lezioni magistrali su Web che consentono di abbandonare il modello "in aula", concorrono nell'evidenziare la cost-effectiveness nell'adozione del modello.
I singoli percorsi formativi potranno inoltre essere valutati e, se ritenuti idonei, accreditare gli studenti che completeranno i percorsi con una prova di valutazione finale con Crediti Formativi Universitari secondo il modello ECTS (European Credit Transfer System).