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Elio Franzini
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- Arte e idea estetica
- L'imitazione artistica
- Arte e natura
- Arte e simbolo
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Elio Franzini
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- Nascita e sviluppo del bello
- Brutto e sublime
- La frantumazione della bellezza
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Simona Chiodo
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- Che cos'è una rappresentazione artistica
- Il caso del ritratto
- Il simbolo
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Simona Chiodo
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- L'autonomizzazione della rappresentazione in Goodman
- L'autonomizzazione della rappresentazione in Gombrich
- L'autonomizzazione della rappresentazione in Walton
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Simona Chiodo
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- La rappresentazione e il suo titolo
- Il simulacro
- Il difetto possibile della rappresentazione autonoma
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Simona Chiodo
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- Che cos'è lo stile
- La visione soggettivistica
- La visione oggettivistica
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Tonino Griffero
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- Estetica: un nome collettivo?
- Dalla metafisica all'arte
- Interpretazioni diverse della nascita dell'estetica
- Precorrimenti
- Il battesimo dell'estetica: Baumgarten
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Tonino Griffero
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- Giudizio riflettente e sentimento: dal particolare all'universale (del sentimento)
- Il giudizio di gusto e i suoi momenti
- Il sublime
- Natura genio e simbolo
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Tonino Griffero
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- La natura per Goethe e l'educazione estetica per Schiller
- Romantizzazione del mondo
- Politeismo dell'immaginazione e nuova mitologia
- Il miracolo dell'arte: Schelling
- L'arte è liberazione dalla volontà: Schopenauer
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Tonino Griffero
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- L'età della
- Storie di conservazione
- Storie di sensibilizzazione: il reincantamento estetico
- L'estetico come compensazione
- L'arte non più bella: anti-finzione
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Tonino Griffero
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- Paesaggio: un concetto solo moderno?
- Il paesaggio romantico
- Superamento del bello di natura: ma il paesaggio funge da memento
- Problemi aperti
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Tonino Griffero
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- La percezione atmosferica
- L'arte non è solo atmosfera e l'atmosfera non è solo arte
- L'atmosfera come esempio di quasi-cosa
- Fenomenologia dell'atmosferico
- Per un'estetica anti-introiezionista
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Paolo D Angelo
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- Le lezioni di estetica di Hegel
- L'arte, la religione, la filosofia
- L'arte come forma sensibile
- Le forme storiche dell'arte
- Il sistema delle singole arti
- La morte dell'arte
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Paolo D Angelo
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- Perché Schopenauer e Nietzsche insieme?
- Schopenauer: l'arte come puro conoscere
- Schopenauer: l'arte come sedativo della volontà
- Nietzsche: l'arte come intensificazione della volontà
- Nietzsche: apollineo e dionisiaco
- Nietzsche: la nascita della tragedia
- Nietzsche: contro il genio
- Nietzsche: volontà di potenza e arte
- Ricapitolazione: Schopenauer e Nietzsche
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Paolo D Angelo
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- Che cosa vuol dire autonomia dell'arte
- Intuizione ed espressione
- La critica alla distinzione delle arti
- La critica ai generi letterari e alle categorie estetiche
- La critica artistica
- Estetica e linguistica
- Ricapitolazione
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Paolo D Angelo
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- Heidegger: gli scritti sulle arti
- Un paio di scarpe da contadino: cosa, mezzo, opera
- L'arte come messa in opera della verità
- Il tempio di capo Sounion
- I due caratteri fondamentali dell'opera d'arte: mondo e terra
- La verità come rivelazione
- Il primato dell'arte
- Ricapitolazione
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Paolo D Angelo
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- T.W. Adorno
- Che cos'è stata l'avanguardia
- L'arte come utopia e liberazione
- L'industria culturale
- Caratteri del prodotto culturale industriale
- Arte di massa e riproducibilità tecnica
- Adorno aveva ragione?
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Paolo D Angelo
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- Che cos'è l'estetica analitica
- Definire l'arte
- Le parole della critica
- Che cosa sono le opere d'arte
- La natura delle emozioni nell'arte
- Ricapitolazione
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