Il corso di alfabetizzazione, diretto a un target di utenza non in prossesso di background informatico, intende fornire competenze di base per l’utilizzo del computer e della rete Internet. Parte da come accedere al computer, descrive come è fatto e come sono organizzate le informazioni, illustra l’utilizzo di programmi di videoscrittura e infine descrive la rete Internet e il suo utilizzo per la ricerca di informazioni con il Web e per la comunicazione tramite email, messaggistica e voce. Un’importante sezione è riservata ai nuovi modelli di aggregazione sociale e di condivisione quali Facebook, Twitter, Linked-In, YouTube.
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Primi passi con un Personal Computer
• Come si accende un personal computer. Hardware e software. L’unità di informazione. La struttura di un calcolatore (processore, memoria, dischi, il video, la tastiera, il mouse).
Il sistema operativo
• Il ruolo e le funzionalità del sistema operativo. I programmi accessori pre-installati: Blocco note, Calcolatrice, WordPad, Player.
• Il desktop di Windows XP e di Windows 7: le icone, la barra degli strumenti, le finestre, l’uso dei mouse, l’uso della tastiera.
• L’interfaccia dei programmi: bottoni, menu a tendina, selezione di elementi, immissione testo.
Organizzazione dei file
• L’organizzazione dei dati sul disco: i file e le cartelle; copiare e cancellare file e cartelle, Windows Explorer, ricerca di un file nel disco.
• Installazione e rimozione dei programmi, note sul Copyright e sull’Open Source.
• Trasferimento di dati da penne USB, dischi esterni, macchine fotografiche.
• Preservare la sicurezza di un personal computer: l’antivirus per contrastare programmi dannosi per il computer e il backup per creare una copia di siurezza dei propri dati.
Elaborazione testi
• La preparazione di un documento con Word 2010. Introduzione, cancellazione, modifica di testi e frasi, il copia/taglia e incolla, il salvataggio, l’apertura di documenti, la stampa.
• Formattazione di un documento: i caratteri, i titoli, il testo, i paragrafi, i colori, le liste, i disegni, le immagini, la ricerca e sostituzione del testo, gli stili.
• Creare le tabelle.
• Attività avanzate di elaborazione di testi (correzione automatica, indici, formattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di testo).
Fogli elettronici
• Organizzazione di un foglio elettronico con Excel 2010, gestione di un foglio e di una cartella lavoro.
• Le celle, i formati dei dati, i riferimenti.
• Le formule di base e le principali funzioni.
• I grafici.
Internet 2.0
• Come si accede a Internet: i provider, il modem router, le connessioni via cavo e WiFi.
• La navigazione su Internet: che cos’è il World Wide Web, che cos’è un sito web e come si accede, uso del browser (che cos’è un URL, i preferiti, le schede, le opzioni, la cronologia, i cookies, i plug-in), trovare le informazioni con i motori di ricerca (Google).
• Google oltre il motore di ricerca di documenti: immagini, mappe, news, traduzioni.
• Comunicazione con la posta elettronica: funzionamento, creare la propria casella di posta, inviare email, ricevere email, gestire le email in cartelle, la sicurezza (spam e il phishing).
• Comunicare in tempo reale: messaggi, voce e video con Skype.
• I social network: che cosa sono Facebook, Twitter e Linked-In, a che cosa servono, come iscriversi, come utilizzarli.
• La condivisione multimediale: i propri video su YouTube e le proprie fotografie su Flikr.
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"ICT e società dell'informazione", Carignani, Frigerio, Rajola, 2010, McGraw-Hill. Per la parte relativa ai programmi di uso comune, qualsiasi testo di preparazione all'ECDL. |
Prof. Federico Cecconi - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR (Italy)
Prof. Andrea Mizzoni - Università Uninettuno - Università Telematica Internazionale (UTIU) (Italy)
Prof. Debora Mizzoni - Università Uninettuno - Università Telematica Internazionale (UTIU) (Italy) |