• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Communication Sciences Area

    No items selected

    Economia e marketing delle imprese


    Content language:Italian
    Course description
    Il sistema economico e la sua rappresentazione in termini quantitativi. L'economia di mercato: presupposti di esistenza; modalità di funzionamento; significato politico. La formazione dei prezzi nei mercati perfettamente concorrenziali. Equilibrio economico parziale e benessere sociale in un singolo mercato. L'equilibrio economico generale e la moderna economia del benessere. La macroeconomia classica e la teoria della moneta. Economia dell'informazione e comportamenti strategici. Il funzionamento dei mercati mono-oligopolistici. La macroeconomia keynesiana e la disoccupazione. Offerta di moneta e politiche monetarie. Domanda di moneta, equilibrio macroeconomico, inflazione, debito pubblico. Istituzioni economiche e ruolo dello stato. Esternalità, beni pubblici, beni meritori. Intervento pubblico e regolamentazione.
    Objectives
    comprendere la natura dei problemi economici e la loro rilevanza nelle vicende della vita quotidiana; creare nello studente la consapevolezza del fatto che le questioni economiche lo coinvolgono direttamente o come attore o come destinatario delle azioni altrui; incoraggiare nello studente la tendenza a formulare giudizi sulle decisioni in campo economico.
    Book
    T. Cozzi - S. Zamagni, Manuale di Economia Politica: un testo europeo (Il Mulino, Bologna 1999)
    A. Billi - N. Boccella, Strumenti per lo studio dell'economia politica (Ed. LED
    Appointed teaching professor
    Professor not available