• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Engineering Area

    No items selected

    Architettura tecnica e produzione edilizia


    Content language:Italian
    Course description
    Il corso ha per obiettivi specifici l'approfondimento e consolidamento di tematiche già affrontate nel triennio, relative alla conoscenza dell'organismo edilizio e dei suoi principali sistemi costitutivi e caratteri tipologici. Durante il percorso formativo verranno approfonditi gli aspetti relativi alla capacità e qualità della produzione in edilizia, analizzando il rapporto tra prodotto e costruzione e quindi tra prodotto e processo, approfondendo in particolare gli aspetti correlati agli ambiti delle prestazioni e funzionalità del prodotto in edilizia, in uno alla conoscenza delle fasi del processo dal progetto alla gestione del costruito, con attenzione al controllo di qualità, all’innovazione ed al contenimento nell’uso delle risorse. l percorso didattico, incentrato sulle attività di programmazione, progettazione, produzione e gestione edilizia, fornisce conoscenze e abilità di tipo tecnico-manageriale riferite alla gestione del processo di produzione progettuale e della commessa, alla progettazione esecutiva ed agli aspetti realizzativi, organizzativi e della sicurezza del cantiere edile, alla manutenzione e al recupero del patrimonio edilizio esistente.
    Program
    Il corso è composto di 27 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 54 ore di attività dello studente. Le video lezioni sono suddivise in 4 principali macro argomenti: 1. Concetti teorici introduttivi: tecnologia, cultura, innovazione, progetto, processo e produzione 2. Aspetti prestazionali e qualità tecnica, sistemi di certificazione e qualificazione dei processi di progettazione e produzione 3. Materiali e tecnologie smart, pluriprestazionalità dei componenti edilizi 4. Gestione e manutenzione del patrimonio, i requisiti di attitudine alla manutenzione e le procedure del piano di manutenzione, affrontati in una specifica esercitazione. Nell’ambito dei macro argomenti saranno articolati i seguenti argomenti: • Lezione 1 Introduzione e considerazioni generali sul processo edilizio • Lezione 2 Le fasi decisionali del processo edilizio; dagli studi di fattibilità alla esecuzione • Lezione 3 Tecnologia edilizia ed innovazione • Lezione 4 Progetto, processo e produzione come approccio olistico di base • Lezione 5 Analisi del costruito • Lezione 6 Le parti e il tutto: progetto e sistema • Lezione 7 Le parti e il tutto: progetto e dettaglio • Lezione 8 Le parti e il tutto: progetto e struttura • Lezione 8 Lettura tecnologica di casi studio• Lezione 9 Caso studio • Lezione 10 Caso studio • Lezione 11 Caso studio • Lezione 12 Prestazioni e qualità ambientale di un componente • Lezione 13 Le certificazioni comunitaria per i prodotti da costruzione • Lezione 14 I marchi ecologici. • Lezione 15 I Piani di Tracciamento • Lezione 16 Concetto di dimensione e coordinazione • Lezione 17 Concetti di fabbricazione, giochi funzionali e tolleranze • Lezione 18 Il Piano di Montaggio; • Lezione 19 Correlazioni tra Piano di Tracciamento e Piano di Montaggio; • Lezione 20 La Pianificazione e la Programmazione dei Lavori: metodi di programmazione lineari (GANTT) e reticolari (PERT); • Lezione 21 Pianificazione operativa economica e finanziaria; considerazioni economiche e finanziarie • Lezione 22 Differenze esistenti tra il "master Plan" e il Piano di Montaggio; • Lezione 23 La Programmazione dei Lavori con riferimento ai Piani Economici e Finanziari; • Lezione 24 Piani di Montaggio, Piani Operativi di Sicurezza e loro correlazioni; • Lezione 25 Rapporti tra il Piano di Montaggio e il Programma Lavori; • Lezione 26 Il Piano di Manutenzione: Programma di Manutenzione, • Lezione 27 il Piano di Monitoraggio e Controllo. Ogni erogazione del corso sarà inoltre arricchita da 2 appuntamenti in Aula Virtuale da un'ora ciascuno. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso, e saranno così strutturate: un’aula virtuale di presentazione del corso e un< di approfondimento attinente alle varie architetture trattate nel corso. Per ognuno dei 4 macroargomenti del corso saranno disponibili esercizi di autovalutazione che prevedono lo sviluppo di esercizi di calcolo e risoluzione di problemi che consentiranno di esercitare e mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali. Si stima che gli esercizi, corredati di soluzione o provvisti di sistema di correzione automatica del risultato, richiederanno circa 15 ore di impegno dello studente.
    Book
    Sono inoltre presenti materiali didattici collegati agli argomenti delle video lezioni, che si compongono di testi di approfondimento teorico, datasheets e dispense; tali materiali didattici compongono lo studio individuale dello studente di circa 84 ore. In dettaglio, i materiali didattici collegati sono: - Slide del corso, le slide utilizzate dai docenti autori delle videolezioni, che gli studenti potranno scaricare e stampare per crearsi il proprio "quaderno del corso" - Libri&Articoli: testi, saggi, schede descrittive, approfondimenti, - Bibliografia: riferimenti ragionati a fonti bibliografiche associati ai singoli argomenti di ogni videolezione - Sitografia: selezioni ragionate di Siti web collegate agli argomenti della videolezioni Testi d'esame: Progetto di infrastrutture viarie Wright, P., Highway Engineering, Ed. Whiley. Horonjeff, R., McKelvey, F.X., Planning and Design of Airports, McGraw Hill. Gaetano M. Golinelli, IL PERT una nuova tecnica di pianificazione e controllo dei programmi di lavoro, CRESME, Ed. A. Giuffrè - Milano. G. Tesoriere, Strade ferrovie aeroporti, Ed. UTET. Paolo Ferrari - Franco Giannini, Ingegneria Stradale, Ed. ISEDI.
    Exercises
    Le modalità di valutazione del corso sono strutturate da 2 prove di verifica intermedie, che verranno consegnate attraverso la piattaforma UNINETTUNO e valutate dal Docente/Tutor. Tali prove di verifica, di respiro più ampio rispetto agli esercizi di autovalutazione, verteranno sugli argomenti del corso e saranno composte da domande a risposta multipla e/o a risposta aperta. La data limite di consegna delle prove sarà inserita nell'agenda del corso ad inizio di ogni erogazione. Lo studente è chiamato ad assegnarsi un voto al momento della consegna, voto che è "cieco" al Docente/Tutor, finché questi non completi la correzione e a sua volta assegni un voto alla prova dello studente. Questi due dati andranno quindi a popolare il grafico di valutazione dello studente presente nella schermata "Valutazioni e statistiche" del Corso. Si stima che queste prove richiederanno circa 15 ore di lavoro dello studente. La prova di valutazione finale consiste nello sviluppo di uno dei macroargomenti in cui è suddiviso il corso o parte di essi, dove lo studente, senza l’ausilio di libri o appunti, dovrà dimostrare la piena conoscenza di tutte le tematiche che caratterizzano il tema proposto e mostrare con esempi attinenti la padronanza dell’argomento.
    Appointed teaching professor
    Professor not available