• IT
  • EN
  • FR
  • عربي
  • Aire Economique-Juridique

    Aucun élément sélectionnés

    Organizzazione Aziendale


    Langue du contenu:Anglais
    Description du cours
    Il corso si propone di offrire un quadro d’insieme di conoscenze di organizzazione aziendale che verranno riprese e approfondite nell'ambito delle altre discipline di area aziendale attivate nel Corso di Laurea di I livello.
    Objectives
    Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali ed operativi per:
    acquisire le logiche fondamentali del funzionamento organizzativo e delle relazioni tra individui;
    acquisire le conoscenze per progettare le strutture organizzative ed i loro sistemi di funzionamento; sviluppare capacità personali utili all'inserimento in contesti lavorativi.
    Programme
    Evoluzione delle forme organizzative e del pensiero organizzativo:
    Teorie organizzative e sviluppo dei sistemi economici.
    Quali soluzioni organizzative per quali strategie?; strutture, sistemi operativi e comportamenti.
    Ambiente e organizzazione.

    Progettare la macrostruttura:
    Come aggregare le attività in unità organizzative.
    Come coordinare le unità organizzative.
    La scelta dei criteri di specializzazione. Le forme organizzative (elementare, funzionale, divisionale, matriciale).
    Gli organi integratori.
    Ruoli manageriali e governo delle organizzazioni.
    Le forme di organizzazione tra imprese.

    Progettare la microstruttura:
    Struttura delle attività e delle relazioni di lavoro.
    Strumenti di progettazione dei ruoli e dei processi.
    La gestione aziendale per processi.
    Motivazioni individuali e contenuti del lavoro.
    Competenze individuali e competenze organizzative.
    Produttività, incentivazione e sviluppo.

    I temi e gli argomenti appena evidenziati possono essere raggruppati nelle seguenti aree concettuali:
    1) L’evoluzione del pensiero organizzativo
    Videolezioni: 1, 2, 3, 4, 5, 6
    G.COSTA, P.GUBITTA, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie, convenzioni., McGraw-Hill, Milano 2004: Cap. 1, 2, 3, 4

    2) Le forme organizzative e la progettazione delle relative strutture
    Videolezioni: 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 19, 20
    G.COSTA, P.GUBITTA, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie, convenzioni., McGraw-Hill, Milano 2004: Cap. 3, 5, 6

    3) La progettazione della microstruttura e l’organizzazione del lavoro delle persone
    Videolezioni: 14, 15, 16, 17, 18
    G.COSTA, P.GUBITTA, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie, convenzioni. McGraw-Hill, Milano 2004: Cap. 2, 4, 7
    Book
    G.COSTA, P.GUBITTA, Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie, convenzioni., McGraw-Hill, Milano 2004
    Chargé de Cours
    Professeur non disponible