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  • Area della Psicologia

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    Comunicazione e persuasione


    Langue du contenu:Italien
    Connaissances requises
    Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia sociale e ai principali metodi di studio impiegati nell'ambito psicosociale.
    Objectives
    Il corso di propone di fornire strumenti teorici e metodologici per la comprensione e lo studio dei processi di comunicazione e persuasione. Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche più significative sviluppate in psicologia sociale per la comprensione dei fenomeni comunicativi e persuasivi. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi d'indagine: verranno illustrati studi basati su paradigmi sperimentali, osservativi e su analisi d'archivio.
    Al termine del corso lo studente dovrà
    conoscere le principali teorie psico-sociali nell’ambito della comunicazione, della persuasione e dell’influenza sociale
    aver acquisito familiarità con i metodi di ricerca utilizzati per studiare i processi di comunicazione e persuasione
    essere in grado di identificare le principali e più efficaci tecniche della persuasione
    Programme
    Modelli di comunicazione: modello matematico-informazionale versus pragmatico-relazionale; la mediazione dei processi cognitivi; comunicazione e interazione sociale.
    - Excursus storico: dalla psicologia della folla alla psicologia dell'opinione pubblica.
    - Le prime ricerche sugli effetti dei media: teoria ipodermica, apprendimento imitativo, esposizione selettiva, influenza personale.
    - Persuasione: definizione, principali caratteristiche, studi classici.
    - Studi sulla fonte, il messaggio, il canale, il ricevente.
    - Modelli duali e modelli unimodali della persuasione. Il modello della probabilità dell'elaborazione, il modello euristico-sistematico.
    - Differenze individuali e persuasione.
    - Cenni alle problematiche legate ai processi di persuasione subliminale.
    - Tecniche che facilitano il consenso senza pressione.
    - L'influenza della maggioranze: i processi di conformismo. Il paradigma di Asch.
    - L'influenza delle minoranze: la teoria della conversione di Moscovici e il paradigma blu/verde.
    - L'influenza delle minoranze: il modello di Nemeth.
    - La propaganda politica.
    - Analisi di un caso: gli effetti persuasivi del Mein Kampf di Adolf Hitler.
    - L'approccio retorico e socio-costruttivista. Influenza sociale, rappresentazioni sociali e ideologia.
    - Influenza sociale e nuovi media: la folla virtuale, le nuove frontiere della connettività, i nuovi scenari delineati dall'integrazione tra TV, digitale, internet, telefonia mobile.
    -
    Book
    1. Mucchi Faina A. (1996). L’influenza sociale. Bologna, Il Mulino.
    - 2. Un testo a scelta tra le seguenti opzioni:
    - Cavazza N. (2003). Carl Hovland e la scuola di Yale: le origini degli studi su comunicazione e persuasione. In A. Palmonari e N. Cavazza (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale, Bologna, Il Mulino, 115-139,
    - più:
    - Maass A. e Volpato C. (1991). Prospettive teoriche sull'influenza minoritaria: Conversione o divergenza? Ricerche di Psicologia, 4, 9-23.
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    - R. E. Petty, J.T. Cacioppo, A. J. Strathman e J.R.Priester, “To think or not to think. Exploring two routes to persuasion”. In S. Shavitt e T.C. Brock (a cura di) Persuasion. Psychological insights and perspectives. Allyn and Bacon: Needham Heights, 1994, 113-147.
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    - Contarello A. e Mazzara B. (2000). Le dimensioni sociali dei processi psicologici. Roma-Bari: Laterza. Da pag.153 a pag. 239.
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    - Billig M. (1995). Ideologia e opinioni. Studi di psicologia retorica. Roma-Bari: Laterza. Da pag.3 a pag. 95
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    - Capozza D. e Volpato C. (2004). Le intuizioni psicosociali di Hitler: Un'analisi del Mein Kampf. Bologna: Patron.
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    Chargé de Cours
    Professeur non disponible